Milan - Italy
+39 02 4969 2127
info(@)a-powergroup.com

Applicazioni Filtri EMC

Competenza, Consulenza, Progettazione, Supporto Tecnico

Applicazioni Filtri EMC

Filters crop

La compatibilità elettromagnetica (EMC) è la capacità di un prodotto di funzionare in modo soddisfacente nel suo ambiente elettromagnetico, senza introdurre interferenze elettromagnetiche proprie.

Le onde elettromagnetiche possono creare un segnale di disturbo, causando il malfunzionamento di una apparecchiatura elettrica ed elettronica.

Un ambiente di lavoro dove queste problematiche possono essere pericolose per l’uomo, oltre che per tutta l’azienda, è il settore medicale.

Per esempio i dispositivi di sostentamento vitale, che lavorano in prossimità dei pazienti, sono posti in spazi con distanze minime tra loro ed è fondamentale che operino ininterrottamente. Inoltre le apparecchiature per la risonanza magnetica generano una elevata quantità di disturbi per loro stesse e per i dispositivi che le circondano.

Di conseguenza, per rispondere ai requisiti normativi di questo settore, le attrezzature devono essere in grado di attenuare i segnali di rumore e di mantenere una ridotta corrente di fuga.

Per questa particolare applicazione sono utilizzabili i Filtri EMC di Tipo L (Low Leakage Current Filter), che permettono sia di schermare le apparecchiature fino a 100dB, dai 100KHz ai 18GHz, sia di ridurre la corrente di fuga.

Filtro EMC Acerbi Power
Esempio di Filtro EMC

Altre applicazioni per questa tipologia di filtro EMC possono essere:

  • Cabine schermate;
  • Sistemi portatili di comunicazione sicura;
  • Installazioni di computer in ambienti critici;
  • Altre strutture compatte.

Tags: , ,