Milan - Italy
+39 328 0628 248
info(@)a-powergroup.com

Sistema di Prova Cablaggi HVX

Competenza, Consulenza, Progettazione, Supporto Tecnico

Sistema di Prova Cablaggi HVX

Tester CableEye HVX è un sistema di Prova Cablaggi che permette prove ad alte tensioni, fino a 2100 V DC e 1200 V AC.

Il sistema di test ha 128, espandibili fino a 1024, punti di test. Grazie al sistema di Board intercambiabili, è possibile collegare al Cable Eye HVX qualsiasi cablaggio che rientri nel numero massimo di punti di test. Per i cablaggi più complessi esistono Board già predisposte per essere customizzate dai clienti.

Alcune prove e le misure che il Tester CableEye HVX permette di fare sono:

1) Prove di Continuità.

Verifica e visualizzazione a schermo dei circuiti aperti, dei cortocircuiti e dei circuiti intermittenti.

Grazie all’acquisizione dei dati di un cavo campione (Golden Cable), tramite il software CableEye, si verificano le differenze tra il cablaggio di quest’ultimo ed il cablaggio sotto test. Oltre al singolo test si ha l’opzione “Test Continuo” che serve a verificare i circuiti intermittenti ed i falsi contatti.

Show Cable Cami Research

2) Misura delle resistenze

Il Tester CableEye HVX calcola, tramite il metodo a 2 fili (2-Wire), il valore della resistenza di un cavo. In questo modo si verifica la qualità del cablaggio e se questo non andrà a compromettere l’applicazione finale.

Questo test è utilizzato anche nel caso in cui il circuito sotto test presenti al suo interno delle resistenze reali, permettendone la misura. Tramite il software é possibile assegnare 2 valori di resistenza distinti al cavo e al resistore.

Qualora si richiedesse una maggiore precisione rispetto ai 0.2 Ohm del metodo a 2 fili, è possibile aggiungere la funzione opzionale del metodo a 4 fili (4-Wire Kelvin), che arriva a precisioni di 0.001 Ohm.

High Voltage (HiPot) Cable & Harness Testers

3) Resistenza di Isolamento

Questa prova riguarda la peculiarità dei modelli HVX, ciò che li differenzia dai modelli M4 ed M3Z.

Gli alti voltaggi che vengono raggiunti dal Sistema di Test permettono di attuare il Test di Rigidità Dielettrica, che va a verificare la sicurezza elettrica dei cablaggi utilizzati in particolari ambiti (P.E. nei cablaggi per elevatori). In questo modo, oltre a verificare il circuito, si verificano anche che le componenti plastiche non abbiano contaminazioni di materiale non isolante.

Sempre con questo modello, grazie a questa funzione, è possibile compiere un Safety Test su pannelli, trasformatori, telai etc….. .

4) Prova Diodi

Il Prova Cablaggi HVX riconosce e permette di testare i diodi, i diodi Led ed i diodi Zener e rilevarne la polarità.

5) Misura delle Capacità

Questa misura permette la misura della capacità sia di condensatori presenti nel circuito sia di verificare la capacità dei cavi Twistati.

Nei cavi coassiali è molto importante, che i cavi twistati siano ben isolati tra di loro. Perché, se mai si dovessero creare delle capacità troppo altre tra le singole linee, si creerebbero dei disturbi che andrebbero a compromettere l’operato finale.

I Report

Per salvare e stampare i risultati delle precedenti prove ed i dati dei cablaggi è possibile farlo tramite dei comodi template completi, già creati. Se mai si volessero creare dei propri template, con il logo della propria azienda per esempio, esiste una funzione (opzionale) del software che permette di realizzare in maniera semplice ed autonoma dei template.

Esempio di report HVX
Esempio di Reort CableEye

Tramite un’altra funzione opzionale del software, l’Export, è possibile esportare ed importare i dati dei cablaggi in diversi formati, come CSV, XML ed Excel.

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *