Milan - Italy
+39 02 4969 2127
info(@)a-powergroup.com

Banana Pi Microcomputer compatto

Competenza, Consulenza, Progettazione, Supporto Tecnico

Banana Pi Microcomputer compatto

Banana Pi è un microcomputer Open Source pratico e compatto a scheda singola.

Composto da una scheda singola poco più grande di un biglietto da visita, si trovano tutte le componenti più importanti di un computer completo.

Per esempio, oltre al processore centrale e alla memoria, sono presenti i connettori essenziali come le porte USB. Questo permette di ampliare il computer consentendo il collegamento di hardware aggiuntivi (schermi, dischi rigidi, schede di memoria, antenne Wi-Fi).

Grazie al suo basso consumo energetico per alimentarlo basta anche un alimentatore MicroUSB, lo stesso utilizzato per gli smartphone.

Essendo sul mercato dal 2014 e grazie ad uno sviluppo continuo sono disponibili diverse versioni in base ai differenti settori di applicazione (per esempio smart home, router, applicazioni industriali) e diverse estensioni di tipo modulare.

Su Banana Pi è possibile installare molti sistemi operativi come Android e diverse varianti di Linux, alcune delle quali sono addirittura costruite su misura (per esempio openSuse, ArchLinux e Lubuntu per Banana Pi).

Il sistema operativo è salvato dal Banana Pi su una scheda di memoria microSD collegata al computer tramite un connettore specifico (slot).

La scelta del sistema operativo deve essere fatta in base all’applicazione.

Anche la scelta delle estensioni dipende dal tipo di applicazione pianificata per il Banana PI. Così, il Banana PI M2 Berry è compatibile con gli accessori del Raspberry PI e ne accetta le schede di espansione.

Tutti questi punti lo rendono una più che valida alternativa ad altri microcomputer presenti sul mercato.

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *